↳ A4

eventi 04/01/2017 @ La Scuola Open Source (Bari)

The Empire Strikes Again

Luciano Perondi — Type Designer @ ISIA Urbino / CAST / Alpaca

Tommaso Guariento — Ricercatore @ Sorbone of Paris

Silvio Lorusso — Ricercatore / Designer @ IoNC Amsterdam

The Empire Strikes Again

Tipologia di attività: Lezione

Livello di difficoltà: intermedio

• egemonia culturale
  • memetica
  • tipografia
  • massmedia
  • mesmerismo
  • precariato
  • immaginario

Output: tecnologia, servizi, competenze

Si svolge a: La Scuola Open Source (Bari)

Attività gratuita

Data di inizio dell’attività: 04/01/2017

studenti, ricercatori, professionisti, imprese

Durata attività 2 ore

4 gennaio 2017, un evento gratuito e aperto a tutti, 3 talk da 45 minuti + domande, dalle 16.00 alle 20.00

Programma:

☛ Welcome To The Entreprecariat: Imprenditorialità, precariato e industrie creative, a cura di Silvio Lorusso

☛ Politics Of Imagination: Magia cerimoniale, meme e mesmerismo: una storia occulta della vittoria di Trump, a cura di Tommaso Guariento

☛ A Vulgar Display Of Power: L’ideologia, l’egemonia culturale e la loro rappresentazione scritta, Luciano Perondi

Ospiti:

• Luciano Perondi

Type Designer

/ ISIA Urbino / CAST / Alpaca

Luciano Perondi has been involved professionally in type and information design since 1998. His main fields of interest are writing and reading process, the history of writing and its non linear use (sinsemia).

• Tommaso Guariento

Ricercatore

/ Sorbone of Paris

Tommaso Guariento (Padova 1985) ha studiato filosofia contemporanea presso l’Università degli Studi di Padova e a Paris 1 - Pantheon Sorbonne. È dottore di ricerca in Studi Culturali Europei presso l’Università di Palermo. Ha svolto attività di ricerca nel campo dell’antropologia francese contemporanea presso l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales sotto la guida del professor Carlo Severi. Ha scritto vari articoli e collaborato a collettanee nel campo dei visual studies, della filosofia e dell’antropologia contemporanea. Scrive per varie riviste on-line fra cui Prismo, Effimera, L’indiscreto, Il Lavoro Culturale. I suoi principali interessi sono la filosofia e l’antropologia francese contemporanea, i visual studies, la semiotica e l’analisi dell’immaginario del presente. In particolare, le sue ricerche più recenti riguardano i rapporti che gli studi etnografici intrattengono con la filosofia contemporanea (il dibattito intorno all’ontological turn ed allo speculative realism), lo studio delle mitologie del presente attraverso gli strumenti dell’antropologia cognitiva e culturale, e la filosofia politica post-operaista ed accelerazionista. Fra le sue ultime pubblicazioni, menzioniamo: Macchina gnostica, macchina orfica: decostruzione e montaggio delle ideologie (Tricontre, 2015) e Le rovine del tempo. Catastrofi, previsione, Singolarità e Realismo Speculativo: dalla crisi dell’immaginario all’immaginario della crisi (Lo Sguardo, 2016).

• Silvio Lorusso

Ricercatore / Designer

/ IoNC Amsterdam

Silvio Lorusso is a Rotterdam-based artist, designer, and researcher. His current research focuses on the relationship between entrepreneurship and precarity, i.e. entreprecariat. His work was shown at Transmediale (Berlin, Germany), NRW- Forum (Düsseldorf, Germany), Impakt (Utrecht, Netherlands), Sight & Sound (Montreal, Canada), Adhocracy (Athens, Greece), Biennale Architettura (Venezia, Italy). He holds a Ph.D. in Design Sciences from the School of Doctorate Studies – Iuav University of Venice. He is an affiliated researcher at the Institute of Network Cultures of Amsterdam. His writing has appeared in Prismo, Printed Web 3, Metropolis M, Progetto Grafico, Digicult, Diid, and Doppiozero. His work has been featured in, among others, The Guardian, The Financial Times, and Wired. Since 2013, he manages the Post-Digital Publishing Archive (p-dpa.net). Currently, he works as a mentor at the Amsterdam University of Applied Sciences’ PublishingLab.