↓ SOS Blog

Y³ {H}A{CK}GRICOLTURA: report & output

Lo scorso agosto si è tenuta la seconda edizione di Manifesto Supercamp, organizzata da XFarm - agricoltura prossima, una realtà impegnata nella produzione culturale e agricola (vino, olio) che opera in campi confiscati alle mafie a San Vito dei Normanni, in provincia di Brindisi.

All’interno del format, che ospita vari laboratori e attività a tema rurale, ambientale e agricolo, abbiamo tenuto Y³ {H}A{CK}GRICOLTURA, un laboratorio di ricerca e co-progettazione di sei giorni in assoluta libertà.

Gli obiettivi di partenza erano indagare i bisogni agricoli per poi progettare, prototipare e sviluppare soluzioni per l’agricoltura volte alla misurazione dell’impatto ambientale e umano.

Nello specifico ci siamo concentrati sul capire:
in primis cosa, come e soprattutto perché misurare;
come installare e configurare un’infrastruttura di rete in un contesto rurale;
come ricercare e progettare sistemi di visualizzazione dati;
come redigere documenti di scopo e indirizzo;
infine, come progettare una piattaforma per connettere XFarm ad altre realtà affini.

System map.

L’esperienza è stata intensa e piena di scoperte inaspettate!
Ecco i molteplici output che sono scaturiti dall’incontro fra i/le partecipanti:

Inventario Potenziale

HackRokkio

Fermentazione Dati

Audio e Biodiversità.

La ricerca e la progettazione non si fermano qui!

Fino a dicembre 2021 La Scuola Open Source e XFarm continueranno a collaborare sia per finalizzare e installare i prototipi realizzati durante il laboratorio, sia per discutere assieme rispetto alla direzione delle future ricerche/attività, tenendo in considerazione i dati emersi dalle nostre indagini.

Ci teniamo a ringraziare tutti i/le partecipanti, docenti e tutor che si sono immersi in questa esperienza e i/le ragazzə di XFarm per aver costruito negli anni uno spazio di sperimentazione agro-ecologica in cui fosse possibile intraprendere questa ricerca.