XYZ2018, GIORNO 4: GIRO DI BOA XYZ2018, GIORNO 4: GIRO DI BOA XYZ2018, GIORNO 4: GIRO DI BOA XYZ2018, GIORNO 4: GIRO DI BOA XYZ2018, GIORNO 4: GIRO DI BOA XYZ2018, GIORNO 4: GIRO DI BOA XYZ2018, GIORNO 4: GIRO DI BOA XYZ2018, GIORNO 4: GIRO DI BOA XYZ2018, GIORNO 4: GIRO DI BOA XYZ2018, GIORNO 4: GIRO DI BOA XYZ2018, GIORNO 4: GIRO DI BOA XYZ2018, GIORNO 4: GIRO DI BOA XYZ2018, GIORNO 4: GIRO DI BOA XYZ2018, GIORNO 4: GIRO DI BOA XYZ2018, GIORNO 4: GIRO DI BOA XYZ2018, GIORNO 4: GIRO DI BOA XYZ2018, GIORNO 4: GIRO DI BOA XYZ2018, GIORNO 4: GIRO DI BOA XYZ2018, GIORNO 4: GIRO DI BOA

↓ SOS Blog

I laboratori procedono spediti, siamo arrivati a metà strada. Questo significa che, come da programma, tutti i gruppi si sono concentrati sulla prototipazione delle soluzioni a cui stanno lavorando, per poterne verificare punti di debolezza e criticità.

Il team di Z ha lavorato su una serie di sondaggi interni a Officina degli Esordi per comprendere come lo staff dei residenti e il pubblico dei visitatori immagina un possibile futuro coworking.

Contemporaneamente, alcuni micro-gruppi di Z si sono interfacciati con i diversi gruppi di lavoro di X e Y, cercando di inserire nei workflow vari elementi di debug e miglioramento.

Da questa iniziativa, ad esempio, è nato un test rispetto ai "messaggi" che OdE potrebbe lanciare verso l'esterno - la sperimentazione si è svolta esternamente al laboratorio urbano, nei pressi dell'ingresso sito in via Crispi 5.

I gruppi di Y - Bacheca e Accessi - hanno continuato a lavorare ai propri output e i risultati non sono mancati: alla fine della giornata il sistema d'accessi aveva già aperto le prime porte!

Il team della bacheca digitale intanto finalizzava un hardware "di appoggio" su cui eseguire i test.

Nel laboratorio X la squadra Type è riuscita (come da programma) a generare una "beta" della font - comprensiva di maiuscole, numeri, minuscole, accenti, ecc. - che ha poi messo a disposizione del gruppo Identity, che in questo modo ha potuto finalizzare la presentazione del conceptdel progetto.

A questo punto il gruppo Identity ha attivato 2 micro-gruppi relativi a:

☞ la definizione dei layout del sito web (parallelamente al lavoro di sviluppo già avviato dal gruppo Web);

☞ la definizione di un progetto di wayfinding e segnaletica nello spazio.

Ognuno di questi gruppi si è collegato ai diretti interlocutori – il primo a X Web, il secondo a Z.

Dopo aver concluso il pannello di controllo, il gruppo Web ha iniziato lo sviluppo della parte frontenddel sito, operazione che secondo le stime del gruppo occuperà i prossimi 2 giorni.

La parola del giorno di Innovario non è solo una, ma ben due: EGEMONIA CULTURALE, alla restituzione della quale ha collaborato stavolta Tommaso Guariento.

In serata, la ciurma dei laboratori ha avuto l'opportunità di partecipare a due esperienze condivise nel quartiere Libertà, a pochi passi da OdE: una proiezione di corti d'animazione in programma alla Festa del Cinema in Libertà organizzata da EXPOSTMODERNO - Ex cinema all’aperto rigenerato; Summer Party invece a SPAZIO13, una festa di chiusura del primo anno di attività dell'ìex scuola media diventata spazio aperto ai giovani, in gestione a 13 associazioni.