didattica / x — @ La Scuola Open Source, presso Spazio13 – Bari

• autoproduzione
  • editoria indipendente
  • DIY

autoproduzione collettiva di un elaborato editoriale

09/03/202310:00 / 19:00

10/03/202310:00 / 19:00

11/03/202310:00 / 19:00

Si svolge a: La Scuola Open Source, presso Spazio13 – Bari

Output: prodotti, competenze

• Andrea Cacucciolo

Illustratore, fumettista /

Andrea Cacucciolo, classe ’97, firma i suoi lavori sotto lo pseudonimo Menata, parola dal significato negativo ma dalla forma piacevole. Tale binomio è rintracciabile anche nella sua poetica fumettistica, ancora (e x sempre) in formazione. Dal 2014 si dedica alla realizzazione di autoproduzioni e pubblicazioni editoriali (Carte Altrovetane, Confessioni al telefono, Fatale, Magdalena mi Chiquita, Il lungo giorno), collaborando anche con alcune riviste e tabloid, e laureandosi in Semiotica dell’arte al Dams di Bologna, ed in Illustrazione per l’editoria all’Accademia di Belle Arti della stessa città.

Trovare la propria forma espressiva, senza vincoli creativi di tipo accademico.
L’obiettivo è che tuttз si sentano liberз di sperimentare, non serve avere conoscenze di disegno pregresse, ma solo voglia di giocare raccontando una storia.

Una zine collettiva che raccoglierà i racconti dei vari partecipanti, che saranno coordinati all’interno di un processo creativo collettivo e alla produzione di un elaborato editoriale.

La prima giornata di laboratorio comincerà con un momento introduttivo di presentazione. In seguito si visionerà del materiale per avere spunti/idee. Seguirà l’esplorazione di un (non)luogo che sarà di impulso per il racconto di una storia: conclusa questa fase, si tornerà alla SOS, dove ogni partecipante si dedicherà ad un momento di disegno libero.

Il secondo giorno sarà dedicato al disegno e alla produzione di un racconto sulla base dell’esperienza e degli appunti visivi e testuali raccolti nel giorno precedente.

L’ultimo giorno verrà rifinito il lavoro già svolto e lз partecipanti confronteranno i loro lavori.
Infine avverrà la scansione della tavole e l’impaginazione in digitale degli elaborati.
Alle 20 momento di restituzione aperto.

Programma delle attività:

Giorno 1
→ Introduzione, esplorazione, inizio elaborazione

Giorno 2
→ Elaborazione del racconto e disegno

Giorno 3
→ Rifinitura, scansione e assemblaggio.
→ Confronto interno tra lз partecipanti.
→ Restituzione aperta del workshop