didattica / y — @ Online/Spazio13

• 3D
  • RCU
  • quartiere Libertà

3 incontri online da 2 ore ciascuno, 4 incontri in presenza da 8 ore ciascuno.

21/04/202116:00 / 18:00

28/04/202116:00 / 18:00

05/05/202116:00 / 18:00

15/05/202111:00 / 18:00

22/05/202111:00 / 18:00

29/05/202111:00 / 18:00

05/06/202111:00 / 18:00

Si svolge a: Online/Spazio13

Output: tecnologia, prodotti, competenze

ragazzi, studenti, professionisti, pensionati, immigrati, disoccupati, tutti

• Luigi Falbo

Architetto / Spazio13

Dottore di ricerca in Ingegneria Edile presso il Politecnico di Bari, concentra il suo lavoro sui temi della sostenibilità ambientale, sulle modalità e le strategie innovative di integrazione delle fonti rinnovabili di energia nel settore edile e relativamente agli spazi aperti. È docente a contratto presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica del Politecnico di Bari. Co-fondatore di SMALL dal 2016 Referente dell'ambito "Processi di Rigenerazione Urbana" per Spazio 13 (Ex Scuoala Melo di Bari) coordina e gestisce progetti di rigenerazione urbana e innovazione sociale per il Community Hub.

• Jonni Bongallino

Maker / La Scuola Open Source

Product designer, maker, docente di prototipazione dell’interazione, Jonni Bongallino esplora i punti di contatto tra artigianato e tecnologia cercando connessioni tra persone, maestranze e strumenti. Si occupa di divulgazione e informatizzazione di buone pratiche progettuali e produttive.

• Maurizio Di Luzio

Pirata / La Scuola Open Source

Divoratore cosmico, soprattutto in toilette, di fumetti, conta nella sua collezione più di 2000 spillati, brossurati, cartonati. In grado di memorizzare tutti i dialoghi e i retro dei detergenti intimi, decide di lanciarsi nel 2010 nel mondo della scenografia, iniziando a seguire l’Accademia di Belle Arti di Bari che lo porterà a stringere varie amicizie e collaborazioni nell’ambito artistico-personale.

Manifatture 4.0 è un percorso laboratoriale partecipato destinato a giovani studenti delle discipline del design e alla cittadinanza tutta, con particolare riferimento ai residenti del quartiere Libertà, che si occupa di artigianato.

Il laboratorio "Manifatture 4.0”, che prevede una fase di co-progettazione e una di realizzazione/produzione, si pone da un lato l’obiettivo di trasmettere nuove conoscenze e competenze in merito ai nuovi metodi di progettazione e produzione digitali (progettazione grafica, macchine a controllo numerico, stampa 3D), dall’altro quello di progettare – mediante i principi del co-design e della multidisciplinarietà – e prototipare – adoperando gli strumenti e le attrezzature presenti nei laboratori de La Scuola Open Source e Spazio 13 – un modulo d’arredo aggregabile e multifunzionale che sarà distribuito nei diversi presidi culturali e sociali presenti nel quartiere.

FASE 1 – Co-progettazione @ online

21 aprile | 16:00 – 18:00
28 aprile | 16:00 – 18:00
5 maggio | 16:00 – 18:00