didattica / x — @ online

• typefaces
  • typeface design
  • disegno dei caratteri

Ogni lezione dura due ore, che corrispondono a due “revisioni” di progetto.

26/10/202018:00 / 20:00

02/11/202018:00 / 20:00

09/11/202018:00 / 20:00

16/11/202018:00 / 20:00

23/11/202018:00 / 20:00

30/11/202018:00 / 20:00

Si svolge a: online

Output: prodotti, competenze

studenti, ricercatori, professionisti

• Luciano Perondi

Docente / designer / SOS/IUAV/CAST/Alpaca/Altri Fiumi

Luciano Perondi has been involved professionally in type and information design since 1998. His main fields of interest are writing and reading process, the history of writing and its non linear use (sinsemia). He is associate professor at Università IUAV Venezia and he is partner of CAST, Alpaca and SOS.

Il corso è dedicato a chi vuole sviluppare un carattere tipografico e necessita un aiuto per migliorarne il disegno.

Il disegno e lo sviluppo di un carattere tipografico.

Ogni lezione dura due ore: ad ogni carattere viene dedicata un’ora di revisione approfondita.

Tutti i partecipanti partecipano a tutte le revisioni, ragionando sia sul proprio, che sui caratteri degli altri: il corso viene fatto con l'intento di fare interagire gli studenti, quindi influenze reciproche saranno inevitabili.

La discussione verte sui principi progettuali seguiti, sui riferimenti usati, sugli aspetti tecnici del disegno, a seconda anche delle richieste dello studente.

I caratteri sottoposti alla revisione possono essere a qualsiasi stadio della lavorazione, da semplici bozze a file esecutivi: in questo modo è possibile osservare le varie fasi del progetto di un carattere.

Gli studenti dovranno fornire un carattere al docente in formato digitale o sotto forma di schizzi (se il digitale non esiste ancora). I file dovranno essere compatibili con Glyphs o Fontlab VI e inviati al docente una settimana prima della revisione. L’autore deve essere in pieno possesso del materiale che presenta e deve autorizzare il revisore ad aprire il file nella presentazione. Il materiale consegnato verrà ritenuto strettamente confidenziale e SOS e tutti i partecipanti si impegneranno a non divulgarlo.