Workshop Un brand per XY+: comunicare l’educazione sessuale @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Workshop Un brand per XY+: comunicare l’educazione sessuale @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Workshop Un brand per XY+: comunicare l’educazione sessuale @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Workshop Un brand per XY+: comunicare l’educazione sessuale @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Workshop Un brand per XY+: comunicare l’educazione sessuale @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Workshop Un brand per XY+: comunicare l’educazione sessuale @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Workshop Un brand per XY+: comunicare l’educazione sessuale @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Workshop Un brand per XY+: comunicare l’educazione sessuale @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Workshop Un brand per XY+: comunicare l’educazione sessuale @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Workshop Un brand per XY+: comunicare l’educazione sessuale @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Workshop Un brand per XY+: comunicare l’educazione sessuale @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Workshop Un brand per XY+: comunicare l’educazione sessuale @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Workshop Un brand per XY+: comunicare l’educazione sessuale @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Workshop Un brand per XY+: comunicare l’educazione sessuale @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Workshop Un brand per XY+: comunicare l’educazione sessuale @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Workshop Un brand per XY+: comunicare l’educazione sessuale @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Workshop Un brand per XY+: comunicare l’educazione sessuale @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Workshop Un brand per XY+: comunicare l’educazione sessuale @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Workshop Un brand per XY+: comunicare l’educazione sessuale @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Workshop Un brand per XY+: comunicare l’educazione sessuale @ La Scuola Open Source Società Cooperativa

didattica / x — @ Online

Un brand per XY+: comunicare l’educazione sessuale

Giacomo Boffo — Designer e Art director

Un brand per XY+: comunicare l’educazione sessuale

Tipologia di attività: Workshop

Livello di difficoltà: intermedio

• Graphic design
  • Comunicazione visiva
  • Branding
  • Educazione sessuale
  • Progettazione

Quattro giorni da tre ore ciascuno

14/12/202016:00 / 19:00

15/12/202016:00 / 19:00

16/12/202016:00 / 19:00

17/12/202016:00 / 19:00

Si svolge a: Online

L’attività ha un costo di: 5 €

Paga quanto puoi: il corso ha un costo base (obbligatorio), ma sei liber* di aggiungere quanto ritieni giusto ☠️

Output: servizi, prodotti, competenze

studenti, ricercatori, professionisti

• Giacomo Boffo

Designer e Art director /

Giacomo Boffo (1987) è un designer e art director con base a Bologna. Ha studiato all'ISIA di Urbino e alla AKV St.Joost di Breda (NL). Dopo alcuni anni da freelancer a Rotterdam, si è spostato a Barcellona dove ha lavorato in agenzie come Folch e Apartamento. È stato designer-in-residence a La Scuola Open Source nella primavera 2019.

🔥⚡ AVVISO IMPORTANTE! ⚡🔥

Stiamo avviando una sperimentazione! Per permettere la massima partecipazione a questa attività, abbiamo pensato alla formula “pay what you can” (paga quanto puoi): la quota di accesso da pagare è variabile in base a quanto si possa o si ritenga giusto – a questa va solo aggiunto un piccolo contributo obbligatorio necessario a coprire alcuni costi fondamentali. Lo abbiamo fatto perché crediamo che, soprattutto in questo momento, la partecipazione sia un valore da sostenere quanto più possibile.

È una scommessa sulla fiducia: crediamo che in un mondo ideale ognuno dovrebbe contribuire secondo le proprie possibilità e accedere alla conoscenza secondo le proprie necessità.

🔥⚡ FINE AVVISO → Segue descrizione corso ⚡🔥

L’attività risponde alla necessità pratica di creare un’immagine coordinata per l’iniziativa XY+, che mira ad aumentare la consapevolezza intorno all’educazione sessuale/emotiva nelle scuole superiori.
L'educazione è un'azione attiva, che deve essere guidata ed attivata, non data per scontata. Oggi, invece, l'educazione sessuale/dell'anima è data per scontata, come fosse una cosa innata che tutti hanno dentro di sé. Questo è il concetto che XY+ deve sdoganare: nulla è scontato, e bisogna parlarne sempre, di tutto, per evitare che i tabù già presenti nella nostra società si diffondano ancora di più. Per farlo, XY+ crede nell’implementazione dell’educazione sessuale/dell’anima su scala nazionale, attraverso un allineamento dei contenuti.

Partendo dall’analisi del documento strategico di XY+, il workshop si propone di definire gli elementi base della comunicazione visiva del progetto educativo. A partire dall’analisi dei valori-base, si indagherà l’essenza e le peculiarità del progetto per poi sviluppare un’immagine coordinata, focalizzando la nostra attenzione su elementi e segni grafici come: logo, palette colori, font, slide deck, stationery, social, narrativa; con attenzione particolare agli asset di comunicazione digitale. Il target oggetto della comunicazione è “il mondo del liceo”: alunni, genitori, e professori. In una seconda fase, il progetto si allargherà alle scuole medie ed elementari.

Giorno 1

→ Incontro con gli organizzatori
→ Definizione personalità e valori organizzazione
→ Sketch, bozze progettuali